TORTINI DI LATTE CALDO AL CACAO

Che delizia!

Ho incontrato più volte la ricetta della torta al latte caldo navigando ma non l’avevo ancora provata.

Ovviamente non mi sono accontentata della ricetta, della forma e del gusto originali ma alla versione base ho aggiunto dell’ottimo cacao e ho deciso di creare delle simpatiche monoporzioni!

La scusa officiale è che sarebbero piaciute di più ai bambini, in realtà così sono golosissime anche per mamma e papà!

Mi sto preparando per organizzare la festa per la prima comunione di Lorenzo, settimana scorsa ha affrontato con serenità e gioia la prima santa confessione e non vi nascondo di essermi emozionata.
E cresciuto, è un ometto e devo ammettere che mi da tante soddisfazioni anche se a volte si perde nel suo mondo fantastico!

Faremo un pranzo-grigliata in giardino con i nonni e gli zii sperando in un bellissimo sole, ho stilato un elenco di aperitivi-antipasti, ho pensato al primo e a quale carne cuocere sul barbeque ora devo pensare ai dolci, accanto all’angolo della confettata ne vorrei proporre un bel buffet.

Cosa faccio, mi segno già questa ricetta?
Ingredienti:

3 uova intere
180 gr di zucchero di canna
180 gr di farina
8 gr di lievito per dolci
125 ml di latte
60 gr di burro
una bustina di vanillina
2 cucchiai di cacao amaro

 Montate con le fruste elettriche oppure con la planetaria le uova con lo zucchero, per 5 minuti esatti.

In un pentolino fate scaldare il burro con il latte, aggiungete la vanillina e il cacao e portate a ebollizione.

Unite al composto di uova, aiutandovi con una spatola e in modo molto delicato, la farina precedentemente setacciata con il lievito.

Sempre aiutandovi con la spatola unite anche il composto di latte caldo e mescolate molto bene.

Versate tre cucchiai di composto in ogni pirottino e cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per 20 minuti circa.

Buona domenica!





18 commenti:

  1. Ciao Chiara, io direi proprio di si, segnala pure nella tua lista penso che piacerà a tutti i tuoi invitati ;) Devono essere buonissimi e morbidissimi;)
    Buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benissimo, mi sto convincendo anche perché rimangono morbidi per qualche giorno!!! Ciao, a presto!

      Elimina
  2. Che bella idea farne delle mono porzioni! Sì la torta al latte caldo è davvero sorprendente!
    Che emozione vedere i nostri cuccioli crescere e affrontare queste nuove tappe con tanta naturalezza! Ti abbraccio forte e sono certa che questi tortini sarebbero perfetti per la festa! Poi ci racconti tutto, eh!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che ti racconto! Per ora siamo solo in fase organizzativa..ma maggio si avvicina! A presto!

      Elimina
  3. Io devo ancora cimentarmi anche nella torta, prossimamente però non mancherò!!! Bella la tua versione mini tortini!!
    Buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provala perché è di una sofficita' particolare e buonissima! Ciao ciao!

      Elimina
  4. Sai che ti dico? La vedo bene anche per un'attempata, quasi cinquantatreenne come me questa ricettina golosa! Si, direi proprio che per un appuntamento importante come la S. Comunione, questo dolce ci sta divinamente. Un abbraccio al tuo ometto e....buon lavoro a te. Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Paola, in effetti sono dolcetti golosissimi per tutti!
      Un abbraccio!

      Elimina
  5. SEMBRANO DELIZIOSI, IO ANCORA NON L'HO PROVATA QUESTA RICETTA!!!!!FA EFFETTO VEDERE CRESCERE I NOSTRI FIGLI, ANCHE IL MIO STA PER FARE LA PRIMA COMUNIONE, IO DEVO SOLO PREPARARE LA TORTA FINALE IN PASTA DI ZUCCHERO E GIA' SONO PREOCCUPATA, SARO' ALL'ALTEZZA????METTILI PURE QUESTI MUFFINS NEL BUFFET, PIACERANNO DI SICURO!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sabry, noi approfittiamo del grande giardino che abbiamo per ospitare tutti, non vedo l'ora! A presto!

      Elimina
  6. Che buoni,posso prenderne uno?? :-))
    Baci bella a presto <3

    RispondiElimina
  7. Un dolcetto davvero goloso! Bravissima :*

    RispondiElimina
  8. ma che belli, li devo assolutamente provare!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  9. Direi che assolutamente devi segnarti questi muffin nel buffet!!! Si vede che sono meravigliosi!!!

    RispondiElimina
  10. Troppo carina l'idea delle mini porzioni ^_^ Io ho provato solo la versione classica e ti assicuro che la prossima volta aggiungerò il cacao :-)
    Buon inizio settimana cara <3

    RispondiElimina
  11. Ciao Chiara, ho provato la versione classica e mi era piaciuta tantissimo...la tua con il cacao è meravigliosa: bellissimi muffins, golosi e super invitanti,bravissima:)))
    un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina

Grazie, ogni vostro commento è una gioia per me! ♥