PANE BIANCO DOLCE

Non mi sono mai piaciute le colazioni “monotone”, non riesco proprio a immaginare di iniziare la giornata sempre allo stesso modo, con le stesse cose.
Così stanno crescendo anche i miei figli: a casa nostra ogni mattina la colazione è diversa, quasi sempre c’è qualche dolcetto preparato da me e poi cereali, latte, yogurt oppure succo di mele (rigorosamente bio preso col gruppo Gas del nostro paese), ma anche marmellate, crema di nocciola o miele.
Ma ci sono mattine in cui anche tutte queste buone cose non li stuzzicano, mattine in cui fanno fatica anche solo ad avvicinarsi alla tavola, vuoi perché la sera prima hanno mangiato troppo, vuoi perché starebbero volentieri a casa con mamma e invece devono correre a scuola e all’asilo.
Come li capisco…
A una cosa però non riescono a resistere, adorano il pane e Nutella…e anche qui li capisco benissimo!
Questo pane è perfetto, morbidoso e leggermente dolce, per loro con la cioccolata, per noi con una buona marmellata.

Ingredienti:
100 gr di pasta madre 
270 ml di latte
500 gr di farina 0
70 gr di zucchero
1 cucchiaino di olio EVO
1 cucchiaino di sale

1. Ho impastato con la macchina del pane ma ovviamente tutto il procedimento si può fare con la planetaria oppure a mano, ho inserito nell’ordine sopra gli ingredienti, la pasta madre l’ho rinfrescata la sera prima.
2. Una volta amalgamato, l’impasto deve risultare ben compatto e sodo.
3. Impastando alle 22.30 ho lasciato lievitare circa 8 ore.
4. Al mattino presto, circa 6.30,  ho cotto il pane, questa volta sempre nella macchina del pane, ma va benissimo anche in forno a 180 gradi per 45 minuti circa.
5. Ho lasciato raffreddare e tagliato a fettine..ops fettone!


10 commenti:

  1. Ciao Cara,
    questo con una bella fetta di mortadella..slurp:PP
    Baci a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Daiana, il contrasto dolce-salato lo rende ancora poi irresistibile!!! Baci!

      Elimina
  2. Come ti capisco..anche x me è la stessa cosa...ogni mattina devo iniziare la giornata con sapori nuovi e scoprirne sempre di diversi...questo pane mi fa letteralmente impazzire :-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che ti sia piaciuto! Vedo che anche tu con la pasta madre ti dai da fare!!! Baci!

      Elimina
  3. Ciao Chiara, mi piace questo pane bianco e, visto che sto sperimentando con i lievitati, lo farò presto. Non ho la macchina del pane e lo cuocerò nel forno. La lievitazione per otto ore è nel frigo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, no, con la pasta madre i tempi di lievitazione sono molto lunghi e per un panone così 8 ore fuori dal frigor! Ciao ciao!

      Elimina
  4. Cara Chiara, sai, anch'io la penso esattamente come te, odio fare colazione sempre allo stesso modo, mi piace variare: una volta una di quelle torte da colazione che adoro, una volta biscotti fatti da me, un'altra la crostata o muffins..e poi ti confesso che a colazione ho sempre fame e mangio davvero con piacere, è il momento della giornata in cui esagero con i dolci..tanto è risaputo che una colazione abbondante fa bene:)
    complimenti per questo buonissimo e morbidissimo pane bianco, ottimo anche con la marmellata spalmata o con i salumi..che meraviglia, inoltre ti è venuto davvero benissimo...bravissima come sempre!!!:)) Ne vorrei una fetta domani a colazione o a merenda:)
    un bacione!!!:)
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rosy, ti di proprio ragione, anch'io adoro le colazioni abbondanti! Buona serata e grazie d'essere passata!

      Elimina
  5. Si vede dalla mollica quanto è buono e sofficioso. Bravissima Chiara. Anche a me piace variare al mattino, preparo sempre un dolce, che sia una torta, un biscotto, una briosce. Sono viziatissima ormai. Buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti ormai ho viziato tutti con questa storia del dolcino pronto per colazione quindi non mi posso più tirare indietro!!

      Elimina

Grazie, ogni vostro commento è una gioia per me! ♥