FILETTO DI MAIALE IN CROSTA

Finalmente una ricetta per un gustoso secondo piatto.
Chi mi segue avrà capito che adoro cucinare torte, biscotti e dolci vari, mi piacciono i primi, mi da enorme piacere sfornare pane e torte salate ma non mi sento portata e soprattutto non mi soddisfa molto presentare dei secondi piatti.

Questa è un'eccezione ...

Eccovi la ricetta per un gustoso filetto di maiale in crosta, il trucco è non cuocerlo molto, la carne deve risultare rosa, così sarà morbidissima.

Ingredienti:
1 filetto di maiale
120 gr di prosciutto crudo
1 cucchiaio di senape
1 rotolo di pasta brisee'
1 uovo
mezza cipolla
rosmarino
salvia
timo
mezzo bicchiere di vino bianco
olio extravergine
sale

Rosolo a fuoco vivace il filetto in padella con un goccio d'olio, la cipolla tagliata a fettine e i profumi (salvia, rosmarino e timo) per 5 minuti.
Aggiungo mezzo bicchiere di vino bianco e lascio sfumare, salo e spengo.
Lascio raffreddare.
Una volta freddo il filetto può essere ricoperto, lo prendo, lo spalmo con senape e lo avvolgo nel prosciutto crudo, stendo la pasta brisee e lo ricopro, spennello con l'uovo sbattuto.
Cuocio in forno per 10 minuti a 180 gradi

5 commenti:

  1. Anche se ho appena mangiato mi ha rimesso appetito!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Chiara, davvero buonissimo e molto sfizioso il tuo secondo piatto..è talmente appetitoso che nonostante abbia già cenato mi viene troppa voglia di assaggiarlo, bravissima, e grazie mille per aver condiviso questa bellissima ricetta!!!
    un bacione!!!
    Rosy

    RispondiElimina
  3. Bé, fanne più spesso, di queste eccezioni. Si sente il profumo da qui :-)

    RispondiElimina

Grazie, ogni vostro commento è una gioia per me! ♥