Torta di castagne

Buongiorno!
Due giorni a casa per godermi i miei cuccioli visto che asilo e scuola riaprono giovedì.
Approfitto del fatto che stiano ancora dormendo per postare la ricetta di questa torta di castagne.
E' un dolce speciale dalla consistenza "budinosa", ottimo se servito con del cioccolato fuso.
Ringrazio per la ricetta la Sra Paola, amica di famiglia, che qualche anno fa ci ha fatto assaggiare questa meraviglia: è sicuramente uno dei nostri dolci preferiti!

Ingredienti
450 gr di purea di castagne
120 gr di zucchero
50 gr di burro fuso
70 gr di panna fresca liquida
3 uova intere
3/4 di bustina di lievito per dolci






Faccio bollire coperte dall'acqua le castagne secche (per 450 gr di castagne cotte ne bastano 300 gr circa secche), le scolo e le frullo con lo zucchero, le uova, il burro fuso (non caldo) e la panna.
Unisco infine il lievito e metto in uno stampo, in questo caso ho usato uno stampo di silicone e quindi non ho nemmeno imburrato.
Inforno a 180 gradi per 25 minuti circa.
Dimenticavo...ho decorato con cioccolato al latte fuso!

10 commenti:

  1. Bellissima questa ricetta! Me la segno subito perchè dev'essere una delizia..con il cioccolato fuso, poi...! Bravissima!

    RispondiElimina
  2. Grazie mille! Oggi ci siamo scambiate ricette cioccolatose...perfette visto il periodo!
    Ciao ciao.

    RispondiElimina
  3. Ciao Chiara! ricambio con molto piacere la tua visita e mi unisco con entusiamo ai tuoi lettori..mi piace il tuo blog, semplicità e cose buone .. perfetto! a presto, un abbraccio
    sara

    RispondiElimina
  4. ciao Chiara, piacere di conoscerti.
    grazie per essere passata da me, ricambio volentieri sia la visita che il sostegno a patto che tu mi faccia assaggiare un pezzetto di questa buonissima torta :-P
    a presto.

    RispondiElimina
  5. Ciao Chiara sono Maria scopro oggi il tuo bel blog, ma quante belle ricette!!!

    RispondiElimina
  6. Ciao Chiara, eccomi qua! mi piace il tuo blog e le tue ricette! a presto! Francy

    RispondiElimina
  7. Grazie a tutte voi x essere passate!

    RispondiElimina
  8. ciao Chiara!grazie della visita!! abbiamo lo stesso stampo!!deliziosa questa ciambella!!a presto!baci!

    RispondiElimina

Grazie, ogni vostro commento è una gioia per me! ♥